Rock Band
Accademia della Musica Piacenza
Se ti piace il rock e vuoi suoanre in una band questo è il tuo corso!
Il corso dà la possibilità non solo di suonare in un contesto di band, ma di poter imparare le regole, i trucchi e la disciplina necessaria per ottenere risultati concreti sia da un punto di vista collettivo che da un punto di vista strettamente personale. In sostanza, tutto quello che si impara, lo si potrà riportare nei progetti musicali futuri, confrontandosi con musicisti provenienti da altre esperienze, continuando ad arricchire il proprio background.
Ciò che è necessario in questa esperienza è la professionalità che ognuno di noi deve sempre avere nel rispetto degli altri elementi, basta infatti un solo elemento del gruppo che non segua con passione il progetto comune, per rallentare drasticamente il lavoro e per creare malumori interni. La verità è che suonare in una band non è facile, quindi bisogna sempre avere la giusta attitudine e impegnarsi al massimo!




- Docenti
-
MICHELE CASTELNUOVO
RICCARDO POLLEDRI
GEORGIA CIAVATTA - Durata del Corso
- 6 lezioni da 90 minuti a cadenza bisettimanale.
- Struttura
-
Impareremo a parlare lo stesso linguaggio analizzando la struttura dei brani (strofa, inciso, special, solo etc...); impareremo le regole base in sala prove, ad esempio non è bello suonare il rullante a tutto volume mentre i chitarristi si stanno parlando per decidere una parte, oppure suonare l’ampli a manetta mentre si sta decidendo un arrangiamento di una canzone. Insomma, ricordiamoci di suonare solo quando è richiesto!
Cercheremo anche di trovare i ruoli più adatti ad ogni componente della band, si sa infatti che un gruppo richiede un lavoro di squadra, e sfrutteremo al massimo le capacità che ognuno ha sia d un punto di vista musicale, sia organizzativo. Questo insomma non sarà il classico corso dove si suona insieme e basta, ma analizzeremo aspetti legati anche e soprattutto al giusto metodo di lavoro che bisogna seguire per creare un repertorio in maniera veloce, ordinata ed efficiente. - Obiettivi
-
- Scelta del brano
- Avere un repertorio coerente
- Scegliere il giusto arrangiamento
- Usare sequenze pre registrate
- Lavorare correttamente alle prove
- Registrarsi
- Scegliere la scaletta
- Confrontarsi per crescere
- Avere la giusta ambizione
- Studiare sempre!