Skip to Content

Propedeutica

Accademia della Musica Piacenza

Home  Propedeutica
Avvicinarsi alla musica in modo ludico e costruttivo
Il corso di propedeutica è rivolto ai bambini in età prescolare (dai 3 ai 5 anni) e consente loro di accostarsi per la prima volta alla musica con un percorso didattico che tenga sempre presente l’aspetto ludico e creativo. Il corso tiene in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale.
Il bambino viene condotto nel mondo musicale attraverso un percorso a lui congeniale, fatto di attività motorie, uso della voce e degli strumenti musicali, ascolto attivo, manipolazione di materiali, disegni, giochi, ecc.

Propedeutica 1
Propedeutica 2
Docenti
GIORGIA MAGGI
VALERIA PILASTRO
FEDERICA TROLESE
Programma
Metodo Orff - Schulwerk: musica, parola e movimento. I bambini seguiranno le lezioni (della durata di un'ora settimanale) in gruppi di massimo 4 elementi ed avranno a disposizione strumenti melodici e percussivi (strumentario Orff).
Obiettivi del corso
Sviluppo della capacità auditiva, della voce e del senso ritmico; conoscere e riconoscere le caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, risonanza) e dei rapporti tra i suoni (ritmo, silenzio, pause, polifonia, armonia); autocontrollo, concentrazione, creatività; relazionarsi con gli altri e con il gruppo; conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome) e gli strumenti principali.
Materiale didattico
1 Quaderno ad anelli con bustine.
2 Calzine antiscivolo.